Ti interessa sfruttare le qualità dell’acciaio inox per un tuo nuovo prototipo?

NUZZI METAL DESIGN

Lavorazione acciaio inox per prototipi, complementi d’arredo e nuovi modelli

Siamo esperti in lavorazione acciaio inox per
componenti e prototipi per arredo, salotto, edilizia e nautica.

Ti interessa sfruttare le qualità dell’acciaio inox per un tuo nuovo prototipo?

NUZZI METAL DESIGN

Lavorazione acciaio inox per prototipi, complementi d’arredo e nuovi modelli

Siamo esperti in lavorazione acciaio inox per
componenti e prototipi per arredo, salotto, edilizia e nautica.

COMPONENTISTICA E MODELLI PER L’ARREDO, IL SALOTTO, L’EDILIZIA E LA NAUTICA

Sfrutta la resistenza e la qualità dell’acciaio inox per i tuoi modelli.

Adattiamo le potenzialità dell’acciaio inox a edilizia, salotto, arredamento e nautica per componenti e prototipi di qualità, resistenti, anti-corrosione e a lunga durata.

COMPONENTISTICA E MODELLI PER L’ARREDO, IL SALOTTO, L’EDILIZIA E LA NAUTICA

Non è necessario che tu abbia intenzione di componenti da produrre in serie.

Possiamo realizzare in acciaio inox anche pezzi singoli.

COMPONENTISTICA E MODELLI PER L’ARREDO, IL SALOTTO, L’EDILIZIA E LA NAUTICA

Se sei già in possesso di un file in formato Autocad del tuo progetto noi eviteremo la fase di progettazione e partiremo direttamente con la lavorazione finale del modello. Se non hai a disposizione nessun file da mostrarci, basta anche uno schizzo o un disegno su carta.

A progettazione e lavorazione penseremo noi!

TUTTO QUELLO CHE ANCORA NON CONOSCI DELL’ACCIO INOX

Parlare di acciaio inox è generico, in alcuni casi lo è troppo.

Considera che spesso, e non in modo casuale, c’è chi propone modelli e componenti in acciaio inox ma in realtà si tratta di semplice acciaio.

Il risultato è che:

  1. Rischi di pagare un prezzo troppo più alto rispetto all’effettiva qualità del materiale propostoti
  2. Il modello che acquisterai avrà, inaspettatamente, vita breve

Se vuoi conoscere le qualità di componenti e modelli in acciaio inox, è importante che tu sappia tutto il necessario su questo materiale.

Per fare chiarezza vanno sfatate 3 teorie, completamente fasulle.


“TANTO A LUNGO ANDARE CORRODE ANCHE L’ACCIAIO INOX”

Il primo mito da sfatare sulla lavorazione dell’acciaio inox è che il materiale, a lungo andare, arriva a corrodersi. 

FALSO!

Se una scala in acciaio inox si corrode, vuol dire che non si tratta di acciaio inox ma di semplice acciaio.

Gli acciai inossidabili sono resistenti alla corrosione.

Questo è reso possibile dalla “passivazione”, che è il momento in cui gli elementi reagiscono con l’ambiente circostante e, nello specifico, con il Cromo. Questo contatto porta alla formazione di uno strato protettivo che tutela il materiale, e quindi anche il prototipo finale, dall’azione corrosiva.

E’ probabile che tu non conosca bene le differenze che esistono tra le diverse tipologie di acciai inossidabili, così com’è anche possibile che tu già abbia tutte le informazioni a riguardo.

A questo punto potrai confermare che, per un professionista che si rivolge a esperti nelle lavorazioni in acciaio inox per un suo progetto, è fondamentale sapere di quale materiale si tratti, perché ogni tipologia di acciaio inox è diversa dalle altre e possiede un suo specifico campo di applicazione.

Con noi non puoi sbagliarti! Da Nuzzi Metal Design utilizziamo Acciaio Inox Aisi 304 e Acciaio Inox Aisi 316 e sin dal nostro primo incontro ti comunicheremo quale sarà quello che utilizzeremo per te, solo dopo aver analizzato attentamente il lavoro da fare.


“L’IMPORTANTE È CHE SIA ACCIAIO INOSSIDABILE”

Il secondo mito da sfatare è la troppa genericità. Le tipologie di acciaio non sono uguali tra loro e anche nella stessa categoria degli acciai inox ci sono materiali dal diverso grado di inossidabilità.

In base al tipo di componente da realizzare si deve sapere quale sia il materiale più adeguato. È importante assicurarsi che si tratti di acciaio inox e non di semplice acciaio o, addirittura, di alluminio.

Per lavorare l’acciaio inox si devono conoscere le caratteristiche che differenziano tra loro le varie tipologie esistenti e il prezzo finale ovviamente dipenderà dal tipo di materiale utilizzato e dalla lavorazione applicatagli.

Gli acciai inossidabili sono leghe ferrose che contengono Cromo in quantità tra l’11% e il 30%. È proprio in base alla loro struttura che esistono acciai inox contenenti solo Cromo; altri contenenti Cromo, Nichel (assicura la stabilità) e piccole quantità di Molibdeno (assicura resistenza in luoghi a condizioni estreme) e altri contenenti Cromo e Carbonio.

Prima di avviare l’effettiva lavorazione valutiamo attentamente ciò che va prodotto e le condizioni a cui ciò che produciamo deve sottostare.

Alcuni esempi: per passamano e componentistica da imbarcazioni applichiamo l’Aisi 316, resistente alla corrosione elettrolitica (pitting) da cloruri e quindi perfetto per un esercizio in ambienti interessati da acqua di mare e in applicazioni navali.

Stesso discorso vale per la lavorazione in acciaio inox di componenti per ambienti esterni, come scale e ringhiere.

La cosa cambia poi per oggetti in acciaio inox da utilizzare in cucina: in questo caso il materiale più idoneo risulta essere l’AISI 304.

Come avrai intuito, ogni componente e ogni modello che realizziamo in acciaio inox ha una sua specifica applicazione ed è per questo che ogni elemento va studiato con cura per evitare errori durante la lavorazione, a lavorazione ultimata, scontenti da parte tua o, addirittura, danni alla tua salute.


SCEGLIERE UN ALTRO METALLO MI FARÀ RISPARMIARE

Terzo mito, molto in voga, è quello legato al prezzo. Nel pensiero collettivo componenti, modelli, prototipi e oggetti di design in acciaio inox costano molto più di quelli fatti con altri metalli e, perciò, non convengono.

NON E’ VERO!

Da professionista quale sei non hai certamente bisogno di queste precisazioni. Saprai già che prezzo e qualità, in queste cose, vanno di pari passo e che sui metalli l’effetto del tempo lascia i suoi segni.

Il risparmio ottenuto dall’acquisto di un componente in metallo non è un vero risparmio se, a distanza di tempo, quel componente andrò sostituito perché logorato, corroso e danneggiato.

Ad ogni modo, per dovere di chiarezza, faccio il punto della situazione.

Se per convenienza intendiamo prezzo inferiore e qualità maggiore, siamo proprio fuori strada. L’acciaio inox richiede costi certamente superiori rispetto a quelli degli altri metalli, ma la qualità non si può paragonare.

Lavorazioni in acciaio inox garantiscono lunga durabilità, più qualità, maggiore resistenza, anti-sismicità, più flessibilità, inalterabilità e versatilità.

Se vuoi evitare che il tuo prototipo o componente si rovini e vada cambiato prima del tempo, l’acciaio inox è il materiale che ti garantisce i risultati migliori.

SEI PRONTO A SCOPRIRE LE POTENZIALITA’ DELL’ACCIAIO INOX PER LA TUA COMPONENTISTICA?

CONTATTACI SUBITO PER IL TUO PREVENTIVO GRAUTITO

PERCHÈ L’ACCIAIO INOX

Un professionista come te sa bene quanto sia importante fornire ai clienti soluzioni migliori rispetto a quelle di un concorrente.

Se hai un’azienda di salotti, produrre divani con strutture in acciaio inox e non in ferro come tutti gli altri ti distinguerà da loro, per qualità e sicurezza dei prodotti.

Se gestisci un’azienda edile sai che ringhiere e recinzioni in acciaio inox daranno più garanzia, sicurezza e qualità estetica ai proprietari degli immobili.

Una ringhiera in ferro può essere certamente verniciata o cromata, ma sempre di ferro si tratta e perciò, a lungo andare, comparirà la ruggine.

BENEFICI

Proponi soluzioni migliori rispetto a quelle dei tuoi concorrenti

Garantisci qualità al cliente finale

Proponi prodotti che a lunga durata non presentano problemi

PERCHÈ L’ACCIAIO INOX PER I TUOI PROGETTI

Qualunque sia il settore in cui lavori, sai anche tu che tra i tanti materiali l’acciaio inox è il migliore per resistenza, anticorrosione, flessibilità e lunga durata.

Un componente in ferro costa certamente meno di un componente in acciaio inox, ma nel giro di poco tempo andrà sostituito perché ormai arrugginito, corroso e logorato.

Gli altri materiali richiedono lavorazioni aggiuntive (cromatura, verniciatura, zincatura, galvanizzazione), l’estetica dell’acciaio inox invece è perfetta al naturale.

L’acciaio inox è il materiale perfetto sia per ambienti interni che per spazi esterni. La sua resistenza gli permette di non corrodersi a contatto con agenti atmosferici e cambi di temperatura.

È antisismico e quindi perfetto anche per l’edilizia.

BENEFICI

È più resistente

È più flessibile

È antisismico

Va bene per ambienti interni e per ambienti esterni, anche ad alte temperature

Costa di più ma ha lunga durabilità

Non ha bisogno di essere cromato, verniciato, zincato o galvanizzato

PERCHÈ NUZZI METAL DESIGN

Il nostro lavoro non si limita alla pura produzione. L’obiettivo è fare tutto il meglio per arrivare pronti al momento della mera lavorazione del materiale.

Dunque, non è necessario che tu abbia con te il file in formato Autocad al momento del nostro incontro. 

Il nostro team è composto anche da progettisti che partendo anche solo da un semplice schizzo su carta realizzano il file nel formato più consono e utile alla produzione finale.

A differenza di chi dice di essere esperto in tutto, noi di Nuzzi Metal Design siamo specializzati nella lavorazione di acciaio inox e, per questo, siamo in grado di farci carico di ogni passaggio del processo lavorativo, dal momento iniziale della progettazione a quello finale della produzione del modello, del prototipo o del componente.

BENEFICI

Utilizziamo i migliori macchinari per la lavorazione dell’acciaio inox

Non facciamo solo produzione ma anche progettazione

Trasformiamo le tue idee in prototipi e componenti in acciaio inox reali

Ci occupiamo, ove necessario, anche delle rifiniture

Se, per causa nostra, il componente presenta errori te lo sostituiamo gratuitamente

Produciamo sia in serie che in pezzi singoli

SEI PRONTO A SCOPRIRE LE POTENZIALITA’ DELL’ACCIAIO INOX PER LA TUA COMPONENTISTICA?

CONTATTACI SUBITO PER IL TUO PREVENTIVO GRAUTITO

PREVENTIVO IN 24H

Sappiamo quanto sia importante il tempo, specie in un settore come il tuo.

Avrai dalla tua parte la nostra consulenza personalizzata circa la fattibilità del tuo progetto e un’attenta analisi dei costi da sostenere in massimo 24h dalla tua richiesta.

ATTENZIONE: i costi saranno quelli mostrati in preventivo e mai superiori. Non riceverai nessuna sorpresa sgradita al momento del pagamento.

NON ATTENDERE CHE I TUOI CONCORRENTI ARRIVINO PRIMA DI TE.

PROGETTAZIONE E LAVORAZIONE RICHIEDONO TEMPO, PERCIÒ FA IN FRETTA!

COMPILA IL FORM CHE TROVI QUI DI SEGUITO E RICHIEDI SUBITO IL TUO PREVENTIVO GRATUITO E SENZA IMPEGNO

Contattaci